LA CAPPELLA MUSICALE PONTIFICIA ``SISTINA``

Con i suoi 1500 anni di storia, il Coro Papale è oggi il più antico del mondo ancora in attività. Lungo i secoli ha conosciuto formazioni diverse, secondo il tipo di repertorio che doveva eseguire.

Un periodo importante della sua storia inizia con il Rinascimento, durante il quale il “Collegio del Cappellani Cantori” (come allora era denominato il Coro), ormai esperto anche nell’esecuzione della polifonia sacra, trova il suo “teatro naturale”: la Cappella Sistina del Palazzo Apostolico, fatta costruire da Papa Sisto IV, Francesco della Rovere, a partire del 1475.

Sisto IV darà un grande impulso al Coro Pontificio e da allora, in omaggio a questo Papa mecenate e in riferimento al luogo dove esercitava il suo ministero, il Coro sarà anche conosciuto come “Cappella Musicale Sistina” oppure “Coro della Cappella Sistina”.

La Cappella Musicale Pontificia, che ha avuto tra i suoi componenti alcuni dei più celebri musicisti di tutta Europa, come Guillaume Dufay, Josquin Desprez, Cristóbal de Morales, Jacob Arcadelt, Giovanni Pierluigi da Palestrina, Gregorio Allegri, mantiene ancora oggi la sua missione originale: il servizio musicale nelle celebrazioni liturgiche del Sommo Pontefice.

Attualmente il Coro è composto da 24 Cantori adulti e da circa 30 Cantori fanciulli, i Pueri Cantores, che ne costituiscono la sezione di “voci bianche”, e presta il suo servizio liturgico per lo più nella Basilica di San Pietro in Vaticano. La Cappella è inserita nell’Ufficio delle Celebrazioni Liturgiche del Sommo Pontefice quale specifico luogo di servizio alle funzioni liturgiche papali e il suo Responsabile è il Maestro delle Celebrazioni Liturgiche Pontificie.

Nello svolgimento del suo ministero, la Cappella ha sempre davanti agli occhi i dettami del Concilio Vaticano II:

«Si conservi e si incrementi con grande cura il patrimonio della musica sacra».

«La Chiesa riconosce il canto gregoriano come canto proprio della liturgia romana; perciò nelle azioni liturgiche, a parità di condizioni, gli si riservi il posto principale. Gli altri generi di musica sacra, e specialmente la polifonia, non si escludono affatto dalla celebrazione dei divini uffici, purché rispondano allo spirito dell’azione liturgica».

«I vescovi e gli altri pastori d’anime curino diligentemente che in ogni azione sacra celebrata con il canto tutta l’assemblea dei fedeli possa partecipare attivamente».

(cf. Costituzione sulla Sacra Liturgia del Concilio Vaticano II, nn. 114, 116).

01A15339-BB28-4559-8CE9-24EDB3D499CF

Staff

Maestro Direttore

Mons. Marcos Pavan Maestro Direttore Maestro Direttore BIOGRAFIA: Mons. Marcos Pavan è nato a San Paolo del Brasile, dove ha compiuto gli studi musicali specializandosi in tecnica vocale con Leila Farah (San Paolo) e Franco Iglesias (New York) e in canto gregoriano con Leonor F. Dewey (San Paolo) e Eugène Cardine (Solesmes, Francia). Ha conseguito…

View details

Maestro Assistente

Michele Marinelli Maestro Assistente Magister Puerorum BIOGRAFIA: Inizia il suo percorso formativo musicale all’età di 9 anni entrando a far parte dei Pueri Cantores della Cappella Musicale Pontificia “Sistina”, intraprendendo lo studio intensivo e quotidiano del Solfeggio, della Teoria Musicale, della Tecnica Vocale e del Pianoforte, sotto la guida del M° Marcos Pavan, del M°…

View details

Josep Solé Coll Organista Sito Internet BIOGRAFIA: Nato a Sabadell (Spagna), inizia i suoi studi di solfeggio e pianoforte presso l’Accademia Marshall con M. Josepa Mas e Carlota Garriga e gli studi di organo presso il Conservatorio del Liceu con Josep M. Mas e Montserrat Torrent. Ha partecipato a corsi di interpretazione organistica in Francia,…

View details
Concerto Concordia3

Richiesta spartiti

È possibile richiedere informazioni riguardanti i concerti, le audizioni per cantori professionisti e Pueri Cantores frequentanti le scuole elementari e residenti a Roma o zone limitrofe.

Per le Parrocchie e gli studiosi interessati è inoltre possibile ricevere gli spartiti in formato pdf.

Si prega di compilare il form specificando anche nell’oggetto la vostra richiesta.

Contatti